Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
Chiuso
Inizia
Questa corso è attualmente chiusa

MASTER ESG MANAGEMENT

BILANCIO DI SOSTENIBILITA E RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA – MASTER ESG SERALE

CONTENUTI TEORICI

  • Corporate responsibility, accounting e reporting
  • Strumenti e approcci per la governance e la rendicontazione degli aspetti sociali e ambientali
  • GRI Standards: Principi di reporting, Analisi di Materialità
  • La disciplina della rendicontazione non finanziaria: la normativa europea e il recepimento nazionale
  • L’assurance dei bilanci di sostenibilità: approcci, standard di riferimento e prassi applicative

COSA SAPRAI FARE

  • Leggere, redigere e rendicontare un bilancio utilizzando gli standard del GRI e costruzione di una matrice di materialità. Valutare l’impatto sociale di un progetto aziendale.

Docente del Master:

BENEDETTA FUMAGALLI

BENEDETTA FUMAGALLI

Consultant - Sostenibilità Per Azioni. Laureata in Economia presso Università Cattolica, con tesi magistrale incentrata su Valutazione d’impatto sociale e il metodo SROI. Entra in Avanzi come Consultant e da anni anni si occupa di impatto sociale e valutazione per progetti, programmi e strategie in ambito corporate e per organizzazioni del Terzo Settore. Svolge anche attività di formazione e capacity building su tematiche legate all’impatto sociale e alla misurazione. Accompagna inoltre start up nella definizione di strategie orientate alla generazione di impatto. Negli anni ha sviluppato una conoscenza approfondita nell’utilizzo della Teoria di Cambiamento come approccio al tema dell’impatto e della valutazione.

FRANCESCA BONGIOVANNI

FRANCESCA BONGIOVANNI

Consultant presso Avanzi – Sostenibilità per azioni: successivamente a un percorso formativo in Scienze Politiche e Relazioni internazionali ed un master in Sustainable Development Jobs, da tre anni si occupa di accompagnare imprese, organizzazioni ed enti no-profit nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. In quest’ambito, le aree su cui è maggiormente focalizzata sono: reporting non finanziario, pianificazione di strategie di sostenibilità, percorsi di decarbonizzazione e valutazione di impatto.

Torna in alto